Termina la striscia di successi consecutivi dell’Under 16 Elite, a causa della sconfitta avvenuta sabato scorso contro il Kolbe.
Una sconfitta inaspettata, soprattutto perché segue l’esaltante e particolarmente difficile vittoria contro la capolista Moncalieri del turno precedente, ai danni di un Alter colpevole di aver sottovalutato gli avversari, posizionati nella zona più bassa della classifica.
La causa principale di questo magro risultato è stata la bassa concentrazione dei nostri ragazzi a cui nel corso della partita probabilmente si sommata la paura di non farcela a recuperare lo svantaggio. Infatti la scarsa percentuale di finalizzazione avuta sabato è dovuta ad un calo non fisico-muscolare, bensì ad una regressione di natura caratteriale.
La partita per tutti i suoi quarti è stata particolarmente equilibrata con punteggi non superiori ai 20 punti per quarto per entrambe le squadre, ma l’Alter, avendo perso 3 quarti di un paio di punti e avendone pareggiato uno, non è riuscita ad archiviare una partita sulla carta semplice, ma che sul campo si è rivelata il contrario.
Il rammarico che rimane è quello di aver perso per soli 4 punti e di aver sbagliato più di venti tiri liberi, che avrebbero potuto ribaltare l’esito della partita.
Speriamo che ora la squadra sappia reagire positivamente a questa bruciante sconfitta imparando quanto sono fondamentali nello sport competitivo, oltre alla componente tecnico-atletica, gli aspetti psicologici individuali e di squadra.