Che cos’è il minibasket
Il minibasket è un gioco-sport riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni, ed è un mezzo di educazione motoria, sportiva e sociale. I fondamentali della pallacanestro vengono insegnati sotto forma di gioco, le regole sono presentate progressivamente ed il regolamento si apprende giocando.
La filosofia del minibasket
Il minibasket è un gioco-sport finalizzato allo sviluppo di una sana attività motoria di base, che sviluppi le qualità coordinative e sviluppa gli schemi motori di base: correre, saltare, afferrare, lanciare, fondamentali come “ il leggere, lo scrivere ed il far di conto” e sviluppa il gioco di collaborazione e lo spirito di gruppo.
In Alter 82 abbiamo definito una progressione specifica : non iniziamo subito l’attività agonistica, ma nell’anno pre scuola elementare proponiamo Fiabe Motorie e poi dalla prima elementare progressivamente la pallacanestro con allenamenti settimanali e con la proposta dei concentramenti mensili (vere e proprie feste di sport) in seconda e terza elementare, solo in quarta e quinta la partecipazione ai campionati.
Dalla prima media inizia il percorso giovanile in Area Pro 2020 www.areapro2020.it
Gli Istruttori Alter 82 sono tutti qualificati FIP