Spinning

Lo Spinning o indoor cycling, è uno sport aerobico brioso, in grado di coinvolgere mentalmente e fisicamente. È particolarmente adatto per gli appassionati delle due ruote, ma è fantastico anche per chi desidera semplicemente allenarsi in palestra e contemporaneamente liberare la mente dello stress della vita quotidiana. Grazie al sottofondo musicale che fa da accompagnamento a pochi semplici esercizi, lo spinning non comporta l’ “impegno mentale” di dover seguire una coreografia.

La musica è in grado “caricare” chi pedala e aiutarlo a trovare la giusta grinta ed energia, lavorando a livello emotivo e motivazionale.

L’insegnante è colui che crea l’illusione: non si pedala in una palestra, ma in un mondo virtuale dove la strada è davanti a noi, con salite e discese, curve e rettilinei. I migliori insegnanti si sono formati in corsi per personal trainer, imparando oltre alle tecniche, anche come far divertire gli allievi.

In cosa consiste una sessione di allenamento spinning

La sequenza di una sessione di spinning viene costruita insieme all’insegnante a un ritmo in principio lento e leggero. La frequenza poi aumenta scandita dalla musica e dalla ripetizione delle varie figure.

La palestra è attrezzata con 5 biciclette per i corsisti

L’allenamento, di solito della durata di 45-60 minuti, consiste in un’iniziale fase di riscaldamento ad andatura lenta, seguita da una fase a ritmo più sostenuto, a sua volta seguita da una fase di defaticamento e stretching.