San Mauro torinese (TO), 10/11/2018
Dopo la brutta partita contro il Crocetta, i ragazzi di Piossasco erano chiamati ad una pronta reazione. Ma di fronte si aveva il PMS San Mauro, squadra di tutto rispetto affrontata lo scorso nella semifinale per il Titolo e proveniente da una sconfitta nel turno precedente . Partita emozionante giocata in velocità da entrambe le squadre, sostenute a gran voce dalle rispettive numerose tifoserie. Partita con risultato sempre in bilico, con break da una parte e dall’altra che sembravano essere i decisivi per l’allungo ma poi gli avversari prontamente si portavano in scia. Partita vinta da Piossasco ma il San Mauro avrebbe meritato anchesso la vittoria. Partita dalle forte emozioni per i tifosi … e per gli amanti del Basket, che alla fine va a vantaggio di Piossasco per soli 3 punti.
Dopo il riscaldamento iniziale, il quintetto base schierato da Matera parte forte, portando subito sul +7. Ma il PMS di certo non ci sta e recupera il divario raggiungendo la parità per poi chiedere il parziale sul 15-19.
Secondo periodo in cui i forti attacchi hanno la meglio sulle difese, sempre in difficoltà a contrastare le giocate dei rispettivi giocatori di maggiore impatto. Le squadre ribattono colpo su colpo e sul finale del tempo, il San Mauro trova i punti del sorpasso che lo porta al riposo in vantaggio sul 40-30.
L’inizio del secondo tempo è tutto “giallo” PMS che ne approfitta mettendo a segno un break che li porta in vantaggio. Ma i draghetti di Piossasco riescono a fermare la fuga dei padroni di casa e con un gran finale di tempo allungano fino al 58-68.
Vantaggio di +7 che, visto l’andamento della gara, non può essere di certo un vantaggio rassicurante. Infatti, gli ultimi 10 minuti di gioco sono un continuo ribaltamento di fronte, con mosse e contromosse dei rispettivi Coach. il San Mauro cerca di aumentare la pressione ma il Piossasco approfitta di alcuni contropiedi. Risultato finale di 79-82 che sorride al Piossasco che guadagna due importanti punti in classifica in questo girone giallo che, a quanto visto fino ad oggi, si dimostra un “girone di ferro”.
Complimenti ad entrambe le formazioni per le emozioni che sono riuscite a dare in quasi due ore di partita.
Questo il commento a caldo di Nicolò Marengo: “La partita e stata combattuta, anche se abbiamo vinto abbiamo avuto problemi in difesa e a rimbalzo ma nel 3 e 4 tempo ci siamo riscattati portando a casa la partita. Bravi a tutti ragazzi continuiamo così!!!!!!!!!!”
A.DIL. LIB. AMICI S. MAURO BK – PROFESSIONE CASA ALTER 82 79-82 (15-19 / 40-39 / 58-65 / 79-82)
Professione Casa Alter Piossasco: Cabodi 33, Palla 3, Furlan 7, Baronetto, Marengo 2, Palmero 8, Scaroni 11, Tarulli, Varrone, Beltramino 2, Porfidio 5, Donnini 11.Coach Matera, Persico.