Piossasco 03/02/2019
Con la netta vittoria ottenuta contro Venaria, i ragazzi dell’Alter Piossasco chiudono il girone di qualificazione U14 Elite a vertici della classifica e si qualificano al girone finale per l’assegnazione del Titolo Regionale dove parteciperanno le 12 migliori squadre del Piemonte. L’ultimo atto del girone di andata si gioca al Poli di Piossasco contro i pari età di Venaria. Alter che si presenta con parecchi assenti causa infortuni ed influenza e con Scaroni che scende in campo non in perfette condizioni.
Partita che inizia in modo equilibrato con l’Alter che fatica a trovare fluidità ed a mettere a posto le pedine in fase difensiva. Primi minuti equilibrati, poi i padroni di casa iniziano si sbloccano e trovano ritmo, gioco e canestri.
Partita che continua su alti ritmi per tutte le frazioni, con ampia rotazione di tutti i ragazzi che a turno hanno dato il loro contributo. Già a metà gara il divario è significativo, ma l’Alter continua a giocare con attenzione ed efficacia aumentando lo strappo con gli avversari che con il passare del tempo diminuiscono la loro determinazione.
Il centesimo punto arriva ad inizio del quarto periodo e questa volta lo mette a segno il nostro “Baronetto” che appoggia dopo contropiede solitario. Questo il commento a fine partita di David Melana: “Abbiamo dominato tutti e i 4 tempi anche se all’inizio della partita eravamo in difficolta per la difesa ma dopo il 2 tempo ci siamo ripresi e abbiamo fatto un parziale staccandoli di parecchi punti; ma nonostante tutto e stata una splendida partita che ci ha fatto accedere alla fase finale del torneo”.
Punteggio finale ampio e rotondo per una vittoria chiude il girone di qualificazione del campionato. Bilancio positivo di 11 vittorie e 3 sconfitte, in un girone difficile. Alter che chiude a 22 punti con il PMS San Mauro che ha il vantaggio degli scontri diretti.
Resta adesso da attendere la fine del girone Rosso per definire la composizione dei due gironi finali.
| PROFESSIONE CASA ALTER 82 – A. DIL. VENARIA REALE PALL. 125 – 62 (30-10 / 37-23 / 31-16 – 27-13) |
Cabodi 35, Baronetto 2, Marengo 10, Melana, Scaroni 15, Spinapolice 3, Tarulli 8, Varrone 2, Beltramino 14, Porfidio 15, Donnini 21 Coach Matera.




