Ivan Boglione alla Reyer Venezia

Alter 82 ha raggiunto un accordo di prestito per anno di prova, con possibilità di riscatto, dell’atleta Boglione Ivan (2003), con REYER VENEZIA. Ivan soggiornerà presso la foresteria, struttura di REYER a Mestre e svolgerà attività sportiva con la società nella squadra Under 16 per la stagione 2018/19. Ivan ha svolto un percorso impegnativo sin dal Minibasket nelle giovanili Alter 82 seguito da Alberto Persico, Paolo Mattio ed infine Nino Ferraro nelle ultime stagioni. Si apre ora una importante opportunità che sarà innanzitutto una grande esperienza di vita e sicuramente una fantastica e molto impegnativa avventura. Alter 82 è orgogliosa, come già accaduto nel passato recente, che suoi giocatori crescano in società di serie A e di altissimo profilo e indubbia serietà. Tantissimi auguri a Ivan, grazie alla famiglia, a  Francesco Benedetti  e al presidente Federico Casarin di Reyer.

Il commento di Ivan : “È difficile spiegarlo a parole. Quattro anni fa iniziai questo fantastico viaggio con l’Alter, fatto di vittorie e sconfitte, di soddisfazioni ma anche di delusioni. Vorrei ringraziare in particolare coach Nino Ferraro che mi ha aiutato a ottenere importanti traguardi soprattutto nella stagione appena passata: l’esperienza nel campionato eccellenza, la convocazione nella selezione regionale del Piemonte, la chiamata alla Giornata Azzurra con coach Capobianco e la partecipazione al Progetto Altezza. Nino ha sempre creduto in me anche durante i momenti più complicati. Questa chiamata della Reyer Venezia non è stata frutto solo della fortuna o del caso ma dell’impegno e dalla dedizione che ho messo per migliorare giorno dopo giorno. Grande merito va anche alla preparazione atletica che ho fatto quest’estate e per tutto l’inverno e che mi ha permesso di migliorare la velocità e di essere più rapido. Ringrazio l’intera società, i miei compagni di squadra e coach Bruno Boero che ho avuto la fortuna di conoscere al Chantaloba Camp.  Ma il viaggio non è affatto finito: è solo all’inizio e porterò sempre nel cuore l’Alter e i suoi colori bianco rossi.  GRAZIE MILLE ALTER 82″

 

UNDER 13 ELITE CAMPIONI DEL PIEMONTE 2017-18

Con una vittoria decisa nell’ultimo quarto, dopo i primi tre praticamente punto a punto, contro Novara i ragazzi dell’under 13 elite si sono laureti campioni regionali, prima squadra in Piemonte nella loro categoria.

Un risultato che premia un anno di lavoro e una grandissima determinazione, un grande risultato per un gruppo fantastico che ha costruito in palestra, giorno dopo giorno, un successo meritato

Pubblico delle grande occasioni con un tifo caldo, ragazzi concentrati sino alla fine, coach Alberto con adrenalina a mille supportato dall’esperienza di Nino Ferraro: un mix incredibile in quel di Vercelli da ammutolire le zanzare che si sono fatte vive solo a gara conclusa.

Bravi ragazzi, è una grande soddisfazione per tutti, innanzitutto per voi che avete vissuto una avventura meravigliosa, per le famiglie, i coach e Alter tutta: GRAZIE e CONTINUATE COSI.

Il Pres

U13 Maschile Elite – Finale – TRIONFO ALTER!!

03 giugno 2018, Vercelli –> Domenica, … Vercelli, … Finale regionale U13 Elite, …

I ragazzi di Piossasco si sono guadagnati la possibilità di giocare la partita che conta più di tutte, la FINALE!.

Piossasco arriva alla finale dopo una gran stagione, contornata da qualche passo falso. L’altra contendente al titolo è la favoritissima corazzata Novara: una corsa praticamente inarrestabile quella del gruppo di Novara Basket, che si presenta a Vercelli con un rullino di marcia di 23 vittorie e 1 sconfitta in tutta la stagione (Contro Derthona, ndr) dominando il campionato e la seconda fase. Squadra tecnicamente ben disposta in campo, ben allenata da coach Villa,  padrone dei fondamentali individuali e proiettata a miglioramenti. Tutti sono convinti ed affermano che comunque vada sarà stata una bella stagione piena di emozioni e soddisfazioni in cui tutti i ragazzi di Piossasco  sono cresciuti tecnicamente e fisicamente secondo la loro età ma soprattutto come “ragazzi” e quindi è logico che tutti puntino al Titolo. 

Partita equilibrata, le squadre ribattono colpo su colpo. L’Alter per ben due volte tenta l’allungo ma Novara riesce in entrambe le occasioni ad annullare il divario. A 10 minuti dalla fine regna ancora l’equilibrio ed ogni risultato è possibile. Ma l’Alter a metà dell’ultimo quarto, proprio nel momento più difficile (fuori Federico per infortunio) riesce a piazzare il parziale che mette al tappeto il Novara. Alla sirena finale inizia la festa, premiazione e festeggiamenti al termine di una partita ricca di emozioni, che ha visto le due squadre esprimersi al meglio delle proprie potenzialità.. Complimenti ed applausi per tutti, ed onore alla squadra di Novara che ha dimostrato tutto il suo valore  facendo vedere una ottima organizzazione di squadra e notevoli doti tecniche dei singoli.

Queste le parole del Coach Alberto Pesico: “Ieri è stata una grande giornata di successo. Grazie a tutti che avete creduto nel progetto e nello staff tecnico. Allenare questi ragazzi quest’anno è stato onorevole, ci siamo divertiti, faticato, sudato e condiviso anche qualche delusione. Ieri il lavoro di un anno è stato premiato e anche in caso di sconfitta sarebbe stata una bella vittoria, ma tengo a sottolineare che ci siamo guadagnati sul campo una grande soddisfazione, nessuno ci ha regalato nulla, merito della voglia e dedizione da parte dei ragazzi, staff tecnico e vostra. Ringrazio personalmente Nino Ferraro, Gianfranco Matera, Simone Riolo, i genitori e soprattutto i ragazzi. Avremo modo di salutarci e festeggiare alla festa dell’Alter. Grazie 1000 a tutti! a presto!”

NOVARA BASKET A.S.D.  – PRO CASA ALTER 82    53 – 65 (13-15 / 12-11 / 18-18 / 10-21)

Gabbiani 7, Cabodi 14, Cattanea 2, Palla 7, Furlan, Donnini 7, Nardi, Palmero 5, Scaroni 19, Spinapolice, Tarulli, Beltramino 2. Coach Persico, Ferraro.

SEMIFINALE

U13 Maschile Elite – Semifinale – FINALE !!

02 maggio 2018, Vercelli

PROFESSIONE CASA ALTER 82 – A.DIL. LIB. AMICI S. MAURO BK      72 – 54 (16-12 / 23-13 / 17-20 / 16-9)

Gabbiani 12, Cabodi 22, Cattanea, Palla 6, Furlan 2, Donnini 6, Marengo 7, Palmero 4, Scaroni 10, Spinapolice, Tarulli, Beltramino 3. Coach Persico, Ferraro.

Dopo una bella partita giocata con intensità da entrambe le squadre, L’Alter ha la meglio e centra la finale. Domani quindi ultimo atto della stagione che assegnerà il titolo regionale di categoria. Dopo una settimana ricca di allenamenti di preparazione al week end più importante della stagione, i ragazzi sono impegnati sul campo neutro di Vercelli contro il PMS San Mauro, squadra che ha ben figurato durante tutta la stagione. I ragazzi guidati dalla coppia di Coach Persico-Ferraro, hanno un buon approccio alla gara ma PMS San Mauro sostenuta dal numerosissimo e caloroso pubblico, dimostra di essere una squadra con un buon gioco e ottimi giocatori. L’Alter parte forte cercando subito un allungo, ma il PMS resta sempre a distanza minima. Il primo quarto di è sostanziale parità (16-12) mentre il secondo L’alter riesce ad allungare di qualche punto grazie a un paio di triple che fissano il risultato sul 39-25. Queste le dichiarazioni di Matteo Porfidio, infortunato, a metà partita: “La partita sta andando abbastanza bene, ma dobbiamo essere più costanti soprattutto in difesa ed a rimbalzo e non avere dei break difensivi”. Al rientro degli spogliatoi, L’Alter deve reagire al tentativo di rimonta del PMS. Grande sostegno per i rossi di Piossasco dalla tribuna Rosso-Bianco di Piossasco e da tutti i giocatori della panchina. Terzo quarto a vantaggio del PMS che ricuce leggermente il distacco (56-45).  Ultimo quarto … la tensione e la stanchezza aumentano ma i ragazzi di Piossasco, chiamati a rotazione in campo, riescono ad aumentare il distacco e prenotare un posto per la finalissima di domani!!! Grandi ragazzi Difficile fare un commento tecnico e imparziale di quanto accaduto senza lasciarsi prendere dalle emozioni che ci hanno fatto vivere i “nostri ragazzi” durante la partita di ieri di questo sport entusiasmante … A tal proposito, riporto alcune parole scritte da un genitore a fine partita in merito alla pratica sportiva e all’essenza dello sport: “… ovunque esso venga praticato… sia esso l’erba del terreno da gioco, sia esso il parquet della palestra o il tatami per gli incontri, lo sport è la dimensione dove le menti e i corpi si incontrano per misurarsi e rispettarsi… è per questo che possiamo dire, tutti noi genitori, che abbiamo fatto la scelta giusta…prima ancora del risultato di domani…prima ancora di quanto succederà in futuro. Abbiamo fatto crescere i nostri ragazzi… complimenti a tutti noi, allenatori e società compresi e domani sarà “solo” un’altra partita che affronteremo tutti insieme come una squadra, genitori e figli nello sport…parentesi di vita. FORZA ALTER e grazie per le emozioni che tutti voi siete stati in grado di creare, IN BOCCA AL LUPO!  E ragazzi…SIAMO IN FINALEEEEEE!!!!!!!!!

Come dice la mitica Bebe Vio: “..la vita è una figata!!”

A domani buona serata e godiamoci la bella vittoria di oggi!

#roadtovercelli

 

Danna, Jacomuzzi, Abbio, Comazzi e Vidili allenatori Alter per un allenamento speciale..

FInito il campionato, alter under 15 eccellenza rinuncia a partecipare all’ultima fase per iniziare un percorso diverso di quello del campionato giocato. L’idea è di portare i ragazzi ad allenarsi in una società con la squadra di pari categoria ed allenati dal loro allenatore, Oppure invitare alcuni dei più bravi coach del Piemonte  per un esperienza di allenamento diverso che forse vale più di una partita e senza dubbio più utile. Si inizia con la squadra u 15 eccellenza di Biella e coach Federico Danna.. Armati di buona volontà con il pulmino della società, i nostri ragazzi partono in massa per arrivare a Biella non solo per farsi allenare,  ma per sentire dalla voce del bravo coach i consigli in campo e negli spogliatoi.

Tocca alla settimana dopo a coach Luca Jacomuzzi  che oltre giocatore ex Auxilium è uno degli allenatori molto quotato e bravo del  giovanile che allena all’Olimpo Alba, uno dei più forti e ultimi playmaker del Piemonte e italiani, ma soprattutto la persona di Jacomuzzi è quella che insegna ai ragazzi con umiltà mettendoli a loro agio sugli argomenti da trattare…risultato ottimo allenamento

Stavolta tocca a coach Alessandro Abbio “Picchio” fresco di nomina di vice allenatore della nazionale under 20 e coach DNG u 20 di alba che non si è classificata per un soffio alle finali nazionali under 20 di Torino e aiuto allenatore di Jacomuzzi in serie B ad Alba. I ragazzi UNDER 15/16 in campo come gli altri allenatori sono pronti a vivere questa nuova esperienza formativa. Picchio sa trasferire come giocatore il proprio io ai giovani e riesce a coinvolgere con il suo carisma e semplicità i ragazzi ..forse vedere i movimenti di un palleggio di un passaggio di un tiro, da un campione come lui, è una cosa diversa e vale più di cento spiegazioni…per i ragazzi è stato un allenamento unico, e mi auguro indimenticabile perchè non capita tutti i giorni di essere allenato da una persona come Abbio-Picchio …grazie ale..

Prossimo allenamento Coach Stefano Comazzi assistant coach Fiat Torino serie A mercoledì 30 maggio al poli.

“Coming soon” il nostro coach Stefano Vidili che da noi non ha bisogno di presentazioni, ma aspettiamo il momento affinchè ci possa dare un messaggio importante per chi ha intenzione di proseguire a giocare a basket..alla volta prossima quindi e buon allenamento in attesa dei prossimi impegni e dei camp estivi e dell’estate dove è i periodo migliore per la crescita tecnica individuale….

 

Grazie Ragazzi, Grazie Coach Stefano!!

Stefano Vidili Head Coach

Il colpo d’occhio è piacevole, interessante, profondo e carico di emozioni una squadra giovane neo promossa con obiettivi ben precisi e guidati da un coach che non molla mai, e nello stesso tempo consapevole di aver fatto tutto il possibile per giocare una partita importante, dopo aver raggiunto un risultato storico di qualificazione alle semifinali play-off.

L’arena è colma i ragazzi concentrati e pronti alla battaglia, trascinati dal suo condottiero e da un capitano indomito sotto le plance che trascina i suoi ragazzi al cospetto di chi ha tanta esperienza e la capacità di un gioco, apparentemente freddo,  ma che produce nel contesto canestri  semplici e importanti. Un saluto particolare va anche ad una conoscenza particolare che gioca nelle fila del Chivasso ed è Simone Delli Guant, il preparatore fisico dei nostri ragazzi che ovviamente quando in campo si dimentica, con rispetto dei suoi allievi ma se ne ricorda nel momento dello sconforto in spogliatoio, andandoli ad incoraggiare..un gran carattere e persona degna della nostra stima.

Sarebbe opportuno ricordare come è andata la partita da un punto di vista tecnico, tattico e mentale…ma sarebbe inopportuno rispetto alla mentalità, al comportamento ed alle emozioni che la serata ha provocato…quindi il cronista vuole commentare quello che questa squadra ha creato intorno ad un progetto iniziato quest’anno, come anno zero e che porterà sicuramente frutti nei prossimi anni. La dimostrazione è stato l’entusiasmo ed il calore della serata con tutti i giovani presenti delle squadre giovanili con i loro genitori ad incoraggiare all’interno  della “‘Arena” del Poli.

A trascinare e coordinare tutti con la voce, tamburi e quant’altro un gruppo ragazzi che chiamarli “ultras” sarebbe diminutivo perchè hanno dimostrato come si “fa” il tifo alla propria squadra. Ovviamamente l’amore e l’attaccamento per questa società da parte di ex giocatori, allenatori  e persone che si sono calate in queste vesti,  la dice lunga su quanto le persone ed in particolare chi ha lavorato negli anni passati ha visto riconoscersi un tale tributo..e ovviamente il pensiero va al presidente che, negli ultlimi venticinque anni, è quello che più ha creduto e crede nel lavoro soprattutto giovanile e del minibasket… non è  peccare di presunzione ne tantomento di “paraculismo” è la nuda e cruda realtà..

Questo ha portato a progettare, programmare, gestire le risorse sia umane che economiche: sempre e seppur in difficoltà per fare quadrare i conti.. ma, grazie e soprattutto ai sacrifici degli ultimi anni nel settore giovanile sta dando il suo principale risultato quello imparare ad allenarsi e stare in palestra e, parafrasando, con sangue sudore e lacrime ma con un ottima dose di divertimento con obiettivo far crescere i ragazzi a trecento sessanta gradi.

Tutto questo senza troppo clamore, senza troppe false illusioni, ma con la consapevolezza di un lavoro continuo che senza la volontà del ragazzo sarebbe impossibile da raggiungere…quindi bravi a questi ragazzi che a volte sembrano maltrattati dai loro allenatori che vogliono solo il loro bene,  bravi a questi ragazzi che forse rinunciano ad un altro divertimento per migliorarsi, in uno sport che li appassiona , bravi ai loro allenatori più esperti a partire da coach Stefano Vidili che è molto di più di una bandiera per la nostra società, grazie a coach Gianfranco Matera al suo primo anno a Piossasco  e voluto fortemente dal nostro club perchè capace con professionalità ad insegnare ai giovani i fondamentali individuali… l’ABC per proseguire dalle elementari alle medie alle superiori, senza bruciare troppe tappe in fretta, con la pazienza di non arrivare subito…grazie a tutti gli allenatori giovani e meno giovani di Piossasco che stanno facendo la storia e intravisto e intrapreso un percorso che li porterà un domani ad essere loro gli allenatori di questi giovani, con l’esperienza accumulata con i coach più esperti;  grazie agli istruttori e istruttrici del mInibasket fonte FONDAMENTALE ED INESAURIBILE di un un futuro settore giovanile, dove si creano entusiasmo e attacamento per questa bellissima attività.. tutto questo si è visto quella sera al Poli e quella partita ed ha voluto significare molto di più di una…sconfitta!!

Bravi ai nostri rappresentanti  in campo che di tutto questo si devono sentire molto fieri…l’esempio della serenità si è confermata alla riunione tecnica allenatori del giorno dopo, dove coach Stefano Vidili è stato accolto con un grande applauso dai suoli colleghi a riconoscenza del lavoro costruito e che, forse per una parte di settore giovanile, conclude un ciclo ma è subito pronto ad iniziarne uno nuovo…SEMPRE E COMUNQUE FORZA ALTER!!

 

L’avventura di Matteo..a lieto fine!!

Matteo chiude un libro aperto ormai 5 mesi fa, sabato 4 novembre 2017 quando durante uno scontro fortuito nel corso di una partita under 14,  cadeva a terra. Quel braccio piegato in modo anomalo alzato al cielo, lo spavento, le grida di dolore e soprattutto quella frase pronunciata tra le lacrime “non potrò mai più giocare a basket”.  La corsa in ospedale, i tentativi di riallineamento, ancora dolore e paura. Frattura scomposta di radio e ulna, bisogna operare. Morale sotto terra e ancora lacrime. Poi incomincia il percorso di riabilitazione  … fisica e soprattutto morale. Passano i mesi le visite di controllo, le aspettative puntualmente disilluse, … già perché il corpo umano é una macchina stupenda e non si fa fregare da nessuno, sa quali sono i tempi giusti e soprattutto sa esattamente cosa fare. Poi finalmente le prime sgambate in gruppo i primi tiri, gli allenamenti individuali e le prime partite…. e cosi torna un po di luce, e con la luce torna la cosa più importante … il sorriso. In realtà il sorriso é tornato molto presto e questo grazie ai coaches e soprattutto grazie  ai compagni di squadra. Per questo volevamo ringraziarli tutti, in quanto con quella splendida spensieratezza che l’età adolescente dona loro, con l’amicizia e l’affetto non avete idea quanto hanno contribuito e possono sempre contribuire al recupero psicofisico.

L’amicizia, la solidarietà e la voglia di far gruppo é da sempre la vera anima vincente di una squadra.  Chiudiamo, sperando col cuore, che l’esperienza di Matteo cosi come quella di Bruno Giordano di Alberto Consolmagno e altri possano ricordare a tutti voi ragazzi che nello sport cosi come nella vita si può cadere, ma l’importante è avere pazienza, determinazione e voglia di rialzarsi, perchè anche quando la sfortuna sembra accanirsi, la ruota gira sempre e alla fine, quasi senza accorgersene, torna e vince sempre … il sorriso. 

Il basket, lo sport in genere é una palestra di vita, sa regalare immense gioie così come profonde delusioni, ma rimane un compagno leale e qualunque cosa accada offrirà sempre una seconda opportunità. Portate rispetto allo sport, onoratelo con impegno determinazione, lealtà e lui vi permetterà d coltivare i vostri sogni. Non rinunciate mai alla gioia di sognare, e comunque andrà avrete sempre una bella storia da raccontare.

Con affetto mara, matilde e maurizio

Viva l’Alter, Viva il basket !

…riflettiamo gente riflettiamo…

 

Bene il Giovanile Alter e AAA

Logo Alter82

A volte il silenzio dice più di molti articoli o parole e il lavoro in palestra serve più di qualsiasi immagine…siamo coscienti che i ragazzi all’Alter si divertano lavorando intensamente, migliorano giorno dopo giorno nel percorso della loro crescita sia tecnica che di gruppo. Sono seguiti da uno staff professionale composto da allenatori, preparatori fisici e staff sanitario che sa quali sono i tempi di crescita tecnica, senza necessariamente accelerare per ricercare i risultati immediati. In questo le società ed il progetto li supportano e non mettono pressione ai coach lasciandoli lavorare con la serenità del caso…

In tutto questo giusto per la cronaca a livello regionale:

  • serie D è tra le prime del girone con molti giovani del vivaio
  • under 20 prima nel girone di qualificazione e inizia il girone Top portandosi dietro i risultati della prima fase e si trova in pole position nel girone TOP
  • under 16 arriva prima nel suo girone ed inizia il girone TOP
  • under 14 elite si è qualificata ed è in tra le prime  posizione nel girone top e lotta per il titolo
  • under 13 elite arrivata prima nel girone di qualificazione e prima nel girone titolo top
  • nel progetto AAA anche under 15 reg di Atlavir si è qualificata per il girone TOP
  • Esperienze di tornei internazionali a Vienna per under 13-14-15 e tornei per gli esordienti a Monsummano e anche per gli under 14 CSI al torneo Love basket di Alpignano
  • alcuni ragazzi parteciperanno ad allenamenti con coach di altri club per confrontarsi con ragazzi della loro età e livello
  • sei giovani allenatori di alter’82  hanno frequentato i corsi federali CNA acquisendo la qualifica di allievo allenatore. Continueranno così i loro percorso, che è garanzia di continuità per la società nella programmazione tecnica del futuro affiancati dai capi allenatori esperti che li guideranno nel percorso
  • capo allenatore prima squadra e under 20  nel nostro staff è Stefano “BIP” Vidili: una leggenda in casa alter !!
  • Alcuni ragazzi sono stati convocati nei raduni del centro tecnico federale per il progetto altezza: per loro una esperienza in più di confronto e crescita
  • si fanno allenamenti congiunti delle tre società AlterAtlavirAgnelli  2001-2002 per preventivare quali potrebbero essere gli scenari per il prossimo anno sportivo per dare la possibilità a tutti di partecipare ai tornei che gli competono
  • invitiamo i ragazzi ad aderire ai camp estivi di Chantaloba  per migliorarsi tecnicamente e di minibasket World Basket Village – Sport Senza Confine  ideato  nell’ambito della collaborazione tra società di Piossasco, Rivalta e Avigliana

e poi tanta tanta attività di minibasket con la poliedricità degli istruttori/ci, fonte inesauribile di idee per l’attività.

TUTTO QUESTO E’ ALTER nel progetto AAA, in questo momento storico di crescita, il cui interesse unico è quello di creare attività per il territorio nello spirito giusto, per diventare un club di riferimento per il territorio, finalizzato all’attività per tutti e per livelli di capacità di sport di base o di specializzazione  in un ambiente sano e sereno..Buon Basket a Tutti!!

Chantaloba Camp e World Basket Village: Grande Estate !!

Ciao a tutti !
Resiste la  neve sui colli, ma  i motori per le attività estive sono quasi a regime!!!!!!!!
Confermata ESTATE INSIEME a Piossasco  dal 11 giugno al 3 agosto che nella edizione 2018  presenterà importanti novità .
CI FACCIAMO IN TRE con tre proposte differenziate
5-7 anni (Elementare 1-2) un mondo di fantasia con appuntamento fisso a Zoom
8-9 anni (Elementare 3-4) un mondo di avventura con 2 uscite in piscina
-10-15 anni (Elementare 5 – Medie – 1 sup) con 2 giorni in parco acquatico  e connotazione multisport 

CSI_Testo di Polizza_Estratto 17-18

Dopo il successo degli scorsi anni confermato il CHANTALOBA CAMP di Pallacanestro  a Cantalupa con tre turni.Per quanto riguarda le formule non residenziali in questa edizione metteremo a disposizione Navetta Rivalta/Piossasco – Cantalupa  per i 2 turni standard (No su Turno  Exclusive) alle ore 8.00 per raggiungere il Camp solo all’andata  lasciando libere le famiglie  di organizzarsi per il ritorno a secondo delle attività e disiderata (conclusione alle 18 o alle 22).

Chantaloba 2018 depliant e modulo

IMPORTANTE NEWS PER IL MINIBASKET: 
BASKET WORLD VILLAGE, Sport senza Confine tre settimane di Daily Camp di Minibasket dal 11 giugno al 30 giugno in tre location diverse con stessa organizzazione e team. Un’esperienza unica da non perdere. Primo volantino allegato a presto le istruzioni per le iscrizioni. TRA MINIBAKET, PALLACANESTRO, SPECIALIZZAZIONE BASKET E CENTRO ESTIVO  CI SONO SOLUZIONI E PROPOSTE PER TUTTI ! SARA’ UNA GRANDE ESTATE

Chantaloba 2018 depliant e modulo

LA PRESIDENZA ALTER 82

Ricevute quote attività 2017

LE RICEVUTE DELLE QUOTE ATTIVITA’ VERSATE AD ALTER 82 NEL 2017 SONO DISPONIBILI PRESSO SEGRETERIA NEI GIORNI DI APERTURA. LE RICEVUTE POSSO ESSERE UTILIZZATE PER DETRAZIONE D’IMPOSTA DEL 19% SINO A 210 EURO SINO AI 18 ANNI DI ETA’. SE SUPERIORI A 60 EURO NECESSARIO APPORRE MARCA DA BOLLO A CARICO INTERESSATO Grazie