Momenti del corso di formazione per animatori sportivi che stanno svolgendo gli animatori del Gulp Camp















Sul sito di Area Pro 2020 e alter tramite il link si potranno seguire tutti gli aggiornamenti con i vostri allenatori ed istruttori. si comincia da questi video che vi mostrano gli esercizi da fare in casa per tenervi allenati….#saremopiùfortidiprima
Alter 82-Polisportiva Carignano 63-23.
(20-3; 18-8; 13-6; 12-6)
Brero G. 9; Fiordelli D. 10; Mori R. 2; Campus S. 2; Pellegrino G. 6; Pinnelli E. 0; Maiorano F. 0; Minà P. 2; Siviero G. 5; Labriola A. 6; Ruzza F. 8. All Bertasso TM Pellegrino
Questo è un gruppo di ragazzi lavora in palestra come tanti altri, si diverte come tanti altri, lotta su ogni pallone in campo come tanti altri, non è sotto i riflettori principali come tanti altri.Alter e Area Pro con il progetto, ha ritenuto di offrire la possibilità e lo spazio, a questo gruppo. Nessuno può mettere da parte dei ragazzi che hanno voglia di giocare a pallacanestro. per il gusto di giocare, e divertirsi come tanti altri..
per loro giocare partita di basket crea gli stessi stimoli e le stesse emozioni di qualsiasi altra squadra che sia di serie A,B,C NBA o eccellenza.
Per loro vincere una partita abbracciarsi, gioire, fare i gesti e il rituale alla fine dell’incontro, è simile a quelli di qualsiasi altra squadra. Per loro perdere una partita, crea un dispiacere come le altre squadre. Per loro ritrovarsi il giorno dopo in palestra e continuare ad allenarsi , divertirsi, con rinnovata voglia di sempre è uguale al comportamento delle altre squadre. Per loro sbagliare insegna a crescere come tutti i ragazzi e adulti..
Un coach come Matteo Bertasso è un punto di riferimento per i ragazzi ..come qualsiasi altro coach.. a lui il merito di perseverare nell’arco di questi anni e tenere insieme, questi ed altri ragazzi nuovi aggiunti al gruppo storico grazie al progetto Area Pro 2020
A volte, bisogna guardarsi un pò indietro e sapere cosa vuol dire una vittoria, per una squadra come questa.. .non esistono a qualsiasi livello differenze nel comportamento e nelle difficoltà che i ragazzi incontrano, nel percorso di crescita. Una vittoria dei ragazzi, per i ragazzi ma..
Sono iniziati i campionati e ogni squadra si pone degli obiettivi. E’ importante che siano CHIARI, CONDIVISIVI, REALIZZABILI. E’ compito dell’allenatore individuarli e “trasmetterli” al gruppo, è compito del gruppo e di ogni atleta assimilarli e impegnarsi perché da REALIZZABILI diventino RAGGIUNGIBILI.
Si dice “ è solo un gioco…” è vero, ma mi sovvengono due immagini , una è quella cinematografica di Don Camillo e Peppone che si rincorrono in bicicletta lungo un viale alberato e la voce di Guareschi che commenta come… “la vita sia una gara che non finisce mail”…e l’altra immagine è quella di Baden Powell , fondatore degli Scout, che ricordava sempre ai ragazzi come ..”la vita sia un grande gioco e che giocare ci insegna e prepara a vivere”.
Quindi gioco sia, ma mettendo tutta l’energia, la determinazione, la spinta interna che abbiamo dentro per affrontare e gestire sconfitte e vittorie.
Ragazzi, facciamo nostre le parole di Rita Levi Montalcini:
All’Alter’82 si è sempre dato importanza all’attaccamento della maglia che contraddistingue una associazione non solo per l’attività sportiva ma anche quella educativa e al significato simbolico che va al di la di un capo di abbigliamento. Sotto quella maglia c’è una storia di una associazione che da quasi trent’anni svolge attività nel campo educativo e sportivo a Piossasco.
Questo è l’inizio del Basket il primo anno giocato dopo l’attività del minibasket, dove si inizia a prendersi impegni si a per le famiglie che per il bambino che diventerà ragazzo e che passerà dal gioco al rispetto delle regole, dell’impegno sportivo del rispetto per se stesso e per gli altri in ambiente sereno che è quello di alter ’82.
Immagini della consegna della maglia Under 13 Elite
Immagini della consegna delle maglie a Under 13 CSI
Alter’82 parteciperà con una squadra Senior al Campionato Divisone Regionale 3 (DR3). ISCRIZIONE PALLACANESTRO SENIOR DR3 STAGIONE SPORTIVA 2025-2026
E’ una disciplina ormai diffusa e da anni opera un gruppo guidato da Alessandra e Alessandro. Lo yoga aiuta a tonificare e rassodare. Con lo yoga possono essere attivate tutte le fasce muscolari presenti del nostro corpo, per ottenere allineamento per lungo tempo inoltre, sono proprio i muscoli antagonisti a lavorare alternativamente permettendoci si rassodare […]