Cosa è Area Pro…

Cosa è AREA PRO ?
E’ un progetto sportivo senza confini che si sviluppa in un ampio territorio che comprende il comprensorio di
Piossasco, Rivalta, Orbassano (PRO) e comuni limitrofi e riunisce Alter 82, Auxilium Agnelli, Atlavir e Basket 86
Orbassano

Cos’è AREA PRO 2020 SSDRL ?
E’ una nuova società sportiva che nasce dall’esperienza e dalla storia di Alter 82, Auxilium Agnelli, Atlavir e Basket 86
Orbassano per realizzare in modo operativo il progetto di crescita sul territorio.

Alter 82, Auxilium Agnelli, Atlavie e Basket 86 Orbassano restano attive ?
Si: restano attive e in stretto coordinamento tra di loro per il settore minibasket (cui si aggiunge Avigliana Basket)
che ha caratteristiche locali e quindi richiede una forte presenza e attività a livello cittadino, mentre per il settore
giovanile sarà AREA PRO 2020 a gestire l’attività in stretta relazione con le società locali.

Quali sono gli obiettivi del progetto ?
Un nuovo modello sportivo con al centro il ragazzo e la sua crescita . Qualità della proposta sportiva con tecnici di
alto profilo. Proposta adeguata ad ognuno, in modo che ogni ragazzo abbia il giusto spazio e opportunità di crescita
senza escludere nessuno.Stretto legame con il territorio.

Come è finanziato il progetto e la nuova società ?
Non ci sono capitali occulti o improvvisati magnati dietro il progetto. La trasparenza e la legalità sono il nostro punto
di forza. Cerchiamo
– partner di progetto,
– sponsor
– sostenitori tramite i gruppi di sostegno presenti in ogni Comune cui rivolgiamo la proposta di una
partecipazione popolare diffusa

cosa significa superare i confini dei Comuni ?
I nostri Comuni stanno adottando forme di collaborazione e di associazione per gestire i servizi ai cittadini, servizi che
da soli non riescono più a svolgere: COVAR (raccolta rifiuti), CIDIS (servizi sociali), Polizia Municipale, servizi Idrici …..
noi ci muoviamo nella stessa direzione e chiediamo alle amministrazioni civiche di capire, aiutarci e sostenerci in
questo processo .

Ci sono progetti sul basket femminile ?
E’ attiva collaborazione con Polisportiva Pasta e presto svilupperemo con loro un grande progetto sul femminile.

FESTA ALTER… PROGETTO AREA PRO ..le foto!

Grande partecipazione alla festa Alter 82 e del progetto Area Pro domenica 9 al centro polisportivo di Piossasco dove al pranzo abbiamo gustato le prelibatezze preparate dallo chef Alessandro Consoli coadiuvato da ampio staff.

Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni dei ragazzi della serie D, promossi in serie C, di Under 14 e Under 15 che hanno raggiunto brillanti risultati e consegnati i diplomi ai ragazzi 2007 e 2008. 

Hanno partecipato tutte le squadre AAA che hanno iniziato la programmazione tre anni or sono e hanno partecipato anche più grande di loro ..esperienza  acquisita della loro crescita futura

Nelle due sessioni delle 16 e delle 18 è stato proiettato il video “Un grande progetto sportivo” e spiegato il progetto AREA PRO che coinvolge Alter 82, Atlavir e Basket 86 Orbassano.

Nella sessione delle 16 il saluto affettuoso a Nino che con i suoi 50 anni da coach ha deciso di guardare oltre: GRAZIE NINO !

Nota nera l’infortunio di Danilo Donnini caduto male durante attività sulle piastre con conseguente gesso da alluce a inguine: FORZA DANILO è dura, ma sei forte e presto tornerai a saltare come un grillo !!! Ti vogliamo bene !

 

GRAZIE A TUTTI PER LA BELLISSIMA GIORNATA, IL LAVORO INSIEME, L’ENTUSIASMO, IL CLIMA CORDIALE E DI FESTA: SIAMO UNA GRANDISSIMA SQUADRA.

Pagina in continuo aggiornamento..

ALIMENTAZIONE : Incontro il 17 maggio genitori e ragazzi Giovanile

Lunedì 6 maggio si è svolto con grande interesse all’Auditorium scuola Calvino (Palasangone) , il primo incontro: per i genitori atleti del MINIBASKET  con la dott.ssa Monica Bianchini (dietista nutrizionista) Notevole il contributo importante nel controllo dell’alimentazione dei ragazzi che fanno sport per un giusto equilibrio energetico.

 

Il Secondo incontro per Genitori e Ragazzi PALLACANESTRO GIOVANILE Venerdi 17 maggio ore 21 per genitori e ragazzi del settore giovanile si svolgerà presso  Palestra Cran Gevrier Piossasco con i consigli della la dott.ssa Valentina Casalone (dietista nutrizionista)

Vi aspettiamo consapevoli dell’importanza per una crescita equilibrata dei ragazzi stessi.

Ringraziamento di Claudia

Ci sono volte in cui la vita ci mette davvero alla prova e ci sembra quasi di non potercela fare ad andare avanti. In questi casi siamo costretti a cercare, dentro di noi stessi, risorse che nemmeno pensavamo di avere. E poi ci sono gli amici. La nostra famiglia ha trovato nell’Alter un vero gruppo di amici. 

Gigi era molto legato all’Alter, seguiva Christian in ogni partita e seguiva spesso anche le partite di altre categorie. Amava la pallacanestro e amava l’Alter.
Da quando Gigi non c’è più, l’Alter ci è stata davvero vicina, con tutti i gruppi e in tanti modi diversi.  Per questo ho chiesto al presidente di pubblicare questo mia lettera, per ringraziare tutti, per la vicinanza ed il sostegno che riceviamo ogni giorno.

Grazie,  Claudia

Under 13 AAA.. Arezzo: Giornale di bordo..secondo posto..BRAVI!!!

18 aprile 2019

Eccoci qua! È iniziato un nuovo torneo e la voglia di mettersi in gioco è molta. La giornata è iniziata presto con il ritrovo per la partenza alle ore 8, davanti alla palestra Cran Gevrier. I mezzi a disposizione sono stati l’auto del dirigente accompagnatore top power Marco Concas, l’auto di Gigione Cozzolino e il fantomatico fantasmagorico Pulmino AAA. Il primo obiettivo della giornata è stato quello di raggiungere Arezzo ed è stato portato a termine con circa 4 ore in più del previsto causa traffico, ma va bene così. #CARICHISSIMINONOSTANTETUTTO

Giunti ad Arezzo, tutta la squadra ha trovato sistemazione in hotel e poi via di corsa al palazzetto per giocare la prima partita del torneo.

#ORATUTTITESTAINCAMPO

La prima gara è iniziata con un po’ di sufficienza, sottovalutazione dell’avversario e poca concentrazione: pronti via, 12 – 0 di parziale a sfavore. Il resto del primo quarto è stato una vera e propria rincorsa per mettere sui giusti binari la partita, ripresa per i capelli. Il secondo e terzo quarto hanno visto un’alternanza di parziali e contro parziali che non hanno mai permesso agli AAA Boys di capitalizzare gli sforzi. Solo durante l’ultima frazione il vantaggio da parte dei nostri ragazzi si è concretizzato grazie ad un aumento del carattere difensivo, portando a giocare gli ultimi minuti della gara con una manciata di punti in più degli avversari. A fine la gara si è chiusa con 5 punti di vantaggio, forse con qualche brivido di troppo ma sicuramente con molta soddisfazione da parte dei ragazzi, dei Coaches e del nutrito gruppo di tifosi che seguono e supportano abitualmente la squadra.

#AAAREZZOCISIAMONANCHENOI

Dopo la partita il gruppo si è concesso una serata di cibo e allegria, per poi dedicare qualche minuto ai numerosi giornalisti accorsi per intervista gli AAA BOYS. Poi subito a letto per ricaricare le batterie in vista partite della domenica. Forza ragazzi!

#AVANTICOSI

I giornalisti della notte

19 aprile 2019

Il secondo giorno ad Arezzo è nato con un caldo sole primaverile ed un’inebriante arietta positiva. Ciò ha determinato un risveglio gentile, nonostante le ore piccole e i postumi della partita della sera precedente. I coaches, insieme al Concas Nazionale, hanno fatto il giretto delle stanze per dare la carica agli AAAboys: tutti al palazzetto per la seconda gara!
#AAABOYSORASVEGLIACHESIGIOCA
La seconda sfida è iniziata con la giusta intensità, vedendo fin dal primo minuto gli AAAboys in testa. Meglio della prima partita ma ancora molti errori di disattenzione hanno permesso agli avversari Arentini di mordicchiare punti qua là: in campo si sono alternati parziali e contro parziali. La gara è rimasta punto a punto fino a metà dell’ultimo quarto quando, finalmente, gli AAAboys hanno visto la luce in fondo al tunnel e avendo così la possibilità di accelerare, hanno mandato fuori giri gli avversari. Altro giro, altra vittoria: ora semifinali!
#ALEALEALEOHOH #FINALFOUR

20 aprile 2019

La seconda sfida della giornata ha visto i nostri ragazzi affrontare l’esperta under 13 del basket Villasanta. L’importanza della partita ha determinato forti emozioni prima e durante la sfida: i migliori avrebbero avuto accesso alla finalissima per il primo posto!
Proprio per questo la gara è continuata a corrente alternata da ambo le parti.
L’infortunio ad Alessandro F., che ha rimediato una distorsione cadendo male, sembrava tagliare le gambe alla squadra che si è vista privata del suo dinamismo ma, ritrovando un ottimo gioco di squadra, ha potuto recuperare lo svantaggio iniziale e accumulare un buon margine.
Negli ultimi due quarti, anche se la squadra era in difficoltà di falli, i ragazzi hanno continuato a giocare in velocità e restare in controllo della partita fino alla fine. Al fischio finale gli AAA Boys hanno esultato per la meritata finale posando per una foto ricordo con gli sportivissimi avversari.

#THEFINALS
La serata si è chiusa con la premiazione di tutte le squadre partecipanti al torneo, con premi a tutti e un arrivederci al prossimo anno!
#PREMIAZIONIEFESTA

 

21 aprile 2019

#THEFINALS

La finale è iniziata male, siamo entrati in campo con l’atteggiamento sbagliato e abbiamo avuto un brutto impatto con la partita permettendo alla Leonessa di premere subito sull’acceleratore e di scappare via.
Le disattenzioni sono state tantissime, in attacco e soprattutto in difesa, ma la cosa che è mancata più di tutte è stata la cattiveria e la voglia di vincere, a differenza dei ragazzi bresciani che hanno corso moltissimo. Abbiamo dato segnali di luce solo nell’ultimo quarto, dove abbiamo recuperato venti punti ma ormai non c’era più nulla da fare e quindi complimenti alla Leonessa che si è meritata questa finale!
Per quanto riguarda gli AAA boys, abbiamo comunque raggiunto la finale in un torneo che è stata una bellissima esperienza e che ci ha dato la possibilità di confrontarci con squadre ingamba al di fuori del Piemonte.

Filippo
Giornalista della notte

Qualificazione
SbA Arezzo-San Giorgio  73-82

Semifinale
Genova -AAA 61-69

Finale 2019 21 aprile 2019
Leonessa Brescia-AAA san Giorgio Piossasco 85-60

Le testimonianze  impossibili dei giornalisti della notte.. autogestione dei ragazzi…

Meo Sacchetti insegna umiltà, lavoro e coraggio per il futuro.

Siamo alla finale del Trofeo delle Regioni. Il torneo che vede sfidarsi i migliori Under 14 d’Italia, il futuro del basket italiano. La finale è tra Veneto e Lazio. Il Veneto stravince di 40 punti, è troppo forte per tutti. I ragazzini del Lazio, uno alla volta, cominciano a piangere quando mancano pochi istanti alla fine. Le lacrime non si fermano fino a quando un omone arriva vicino alla loro panchina e chiede al coach il permesso di poter parlare alla squadra.
È Meo Sacchetti, il coach della Nazionale, presente sugli spalti.
“Dovete essere fieri di quello che avete fatto. Siete arrivati in finale ad un torneo importantissimo. Ci sta che ora piangiate, fatelo assolutamente, ma ricordatevi che quello di oggi è stato solo il primo step della vostra carriera. Lavorate ed impegnatevi sempre sognando, un giorno, di giocare la finale alle Olimpiadi. In bocca al lupo ragazzi”.

Immenso Meo.

Da Tuttosport…Piero Guerini

foto Tuttosprt – italbasket Meo

 

Piossasco 3×3

Tappa  3 x 3 PIEMONTE

under 16 e 18 a Piossasco
Sabato 16 marzo 2019 – Palazzetto dello Sport

Articolo da Fip Piemonte

 

Serie D: Tutto col gioco , niente per gioco

Domenica la serie D ha battuto Gators di Savigliano, seconda in classifica confermando la sua supremazia . Bravi ragazzi, grande Staff, eccezionale coach Vidili, ma a questo punto vorrei fare una riflessione. Stiamo vincendo con una squadra che non ha stelle e prime donne, vinciamo partite non scontate, magari partendo da un parziale a sfavore di 16 punti (come domenica), perché vinciamo? Sappiamo che lo sport è una metafora della vita, e allora: impegno, lavoro, unità del gruppo, rispetto, determinazione, guida capace (e ascoltata), capacità (mentalità) del recupero.

Questo si è visto in campo e questo vorrei che vedessero i ragazzi delle giovanili (che già sperimentano e vivono la nostra pallacanestro), del minibasket, i genitori, tutto lo staff, da una partita, oltre lo spettacolo, si impara molto:

…”tutto col gioco, niente per gioco” -.. Forza ragazzi, bravi, fino alla fine !

Il Presidente 

 

Festa del basket: consegnato lo stendardo del titolo under 13 elite

Durante la Festa del basket piemontese alla presenza delle maggiori cariche politiche del basket nazionale e regionale sono state consegnate gli stendardi ufficiali alle società vincenti i titoli regionali. Grande soddisfazione per la vincita del titolo regionale under 13 elite per Professione Casa Alter’82 . Hanno ritirato il premio coach Alberto Persico e il capitano Alessandro Palmero accompagnati dall’aiuto allenatore Nino Ferraro. Questo è il secondo titolo che arriva in casa Alter dopo il titolo di Promozione che ha permesso alla squadra di Stefano Vidili di approdare alla serie D che sta giocando uno splendido campionato in cima alla classifica 2018-19. Speriamo di riuscire anche quest’anno a premiare il lavoro della società e dello staff tecnico dirigenziale sia nell’attività giovanile che senior. Ovviamente tutti gli scongiuri sono obbligatori  dicendola alla Catalano “meglio vincere che perdere” e dicendola in un altra ottica “comunque vada sarà un successo”.

Complimenti a tutti i ragazzi veri protagonisti della loro crescita
…anche con qualche obiettivo raggiunto!!!